Kompressor

Canto - 4 Sentieri

Riferimenti cartina SiM
Legenda per i riferimenti alla cartina SiM
Sentieri: SC4, M1, SC3, S4
Percorso: 
Santa Barbara - [SC4 / M1] - Bivio a dx non segnato - [Sentiero non segnato] - I6 - [SC3] - I Pez - [S4] - 4 Sentieri

Nome: [Kompressor] Io ho sempre chiamato questo sentiero come "Castagnú", in onore del grande albero di castagne, peraltro grosse e abbondanti, che vi si trova; tuttavia da anni su Mtb-forum viene chiamato Kompressor... Non ne conosco il motivo, ma va bene così.

Descrizione: 
Si tratta di uno dei più bei sentieri del Canto, con la tipica sfaccettatura "multi-stile": tratti tecnici, tratta sconnessi, tratti veloci. Da canto o da Santa Barbara prendere il ciottolato che scende verso Fontanella (Salita da Fontanella) dopo una cinquantina di metri, sul tratto pianeggiante, imboccare un sentierino sulla destra: è molto nascosto e sembra di buttarsi tra i cespugli ma è quello giusto (attenzione: prima di questo se ne vede un altro che però è molto più visibile e scende dritto tra gli alberi, evitarlo e prendete il secondo, che sembra sbagliato, ma è giusto!) Seguire il sentiero fino a quando sbuca slla sterrata che sale da Caneve (Salita da Caneve) in corrispondenza di un tornante; scendere per pochi metri fino al tornanteed imboccare il sentiero ben visibile che scende (cartello "Cima"). Lungo il sentiero si incontra il bivio per il sentiero "I Pez" in corrispondenza dell'omonimo cartello: proseguire invece tenendo la sinistra lungo il sentiero principale, fino ad arrivare ai 4 sentieri.

Condizioni: Rovi: solo l'imbocco del sentiero ed i primi metri (una ventina in tutto) possono essere ricchi di rovi nel periodo primaverile ed estivo, mentre tutto il resto del sentiero e sempre libero. Fango: può creare qualche difficoltà solo nel primo ripidone, poi è generalmente nella norma e non crea grossi problemi. Umido: questo è il vero nemico, infatti il sentiero presenta molti tratti ricchi di pietre, a volte levigate, anche su tratti in pendenza ed in condizioni di forte umidità diventano molto viscide ed insidiose.

Vedi anche: I PezMezza CostaSalita da CaneveSanGiovanniZandona


0.9 km, 00:04:00