Sentiero n.5

Ca' Bergnino - Ca' Baratto

Riferimenti cartina SiM
Legenda per i riferimenti alla cartina SiM
Sentieri: SXXIX
Percorso: 
Ca' Bergnino - [SXXIX] - Ca' Baratto

Nome: [Sentiero 005] Questo nome è quello riportato sui cartelli che si trovano all'inizio e alla fine del sentiero (non si tratta dei cartelli di legno che si trovano su tutto il Canto, ma di cartelli metallici che si trovano solo sui sentieri tra Fontanella e Mapello).

Descrizione: 
Si parte da Ca' Bergnino, lungo la salita da Mapello verso Fontanella; qui, in corrispondenza dello strappo cementato (verso dx), il lato sinistro (a valle) dello spiazzetto è contornato da una siepe: il sentiero inizia in corrispondenza di una apertura nella siepe (indicato con cartello). Da fare in Mtb è un molto tecnico ed impegnativo, non per tutti, caratterizzato da pendenze molto accentuate e passaggi molto stretti su tornantini e contropendendenze. Seguire il sentiero principale fino ad un incrocio (indicato da un cartello "Incrocio") qui proseguiamo dritti verso "Ca' Baratto e seguiamo ancora il sentiero fino a ricollegare al sentiero Volpera. Se all'incrocio si svolta invece a sx in direzione "Scalinata" si arriva ancora sul Volpera, ma più avanti, in corrispondenza dell'inizio della scalinata: questa variante, descritta in Sentiero n.5 - scalinata, è decisamente più semplice rispetto a quella che porta a Ca' Baratto.
All'Incrocio sconsiglio fortemente di avventurarsi sul sentiero che sale verso dx, anche se sembra molto attraente: si fa tutto a piedi e porta all'interno di una proprietà privata.

Condizioni: Si tratta di un sentiero che può dare molte soddisfazioni, ma che va affrontato con le adeguate protezioni e che rischia di dover essere fatto quasi tutto a piedi da chi non ha la giusta preparazione. Per questo è poco conosciuto e poco battuto, quindi anche poco tenuto e spesso ricoperto di foglie ed erba (cosa che contribuisce al suo fascino). Poco soggetto a caduta di piante. Poco soggetto a ristagni di fango, ma eviterei comunque di farlo dopo piogge consistenti data la sua difficoltà già da asciutto. Non è particolarmente invaso da rovi, ma essendo poco frequentato non sono da escludere soprattutto nel periodo primaverile ed estivo.

Vedi anche: Mapello FontanellaVolperaSentiero n.5 - scalinata


0.6 km, 00:09:24