Uccellaia

Canto - Uccellaia - Sant'Albano

Riferimenti cartina SiM
Legenda per i riferimenti alla cartina SiM
Sentieri: S3
Percorso: 
Santa Barbara - [S3] - I5 - [S3] - I4 - [S3] - Le Mazze - [S3] - Colle Montalbano - [S3] - F1


Nome:
 
[Uccellaia] Questo nome è dovuto all'uccellaia (o roccolo, non sono pratico di queste cose e non so quale sia il termine corretto) da cui si passa. In alternativa lo chiamavo anche "catena" perchè si può partire da una catena poco prima di Santa Barbara.

Descrizione:
 
Si parte da Santa Barbara, con le spalle al portone della chiesetta si prende il sentiero che scende a destra al termine del muretto; in alternativa, scendere lungo la strada e dopo una cinquantina di metri, prendere il sentiero in prossimità di una catena (di fronte ad una casa). Il sentierino da Santa Barbara si ricollega a quello che arriva dalla catena; poco dopo, svoltare bruscamente a sinistra (svolta evidente) altrimenti si va a prendere la Teleferica. Seguire la via principale fino ad una serie di 3 tornantini stretti, l'ultimo dei quali (a destra) è la discussa "curva della Morte". Poco dopo si sbuca all'Uccellaia, su un pianoro erboso: non soffermarsi troppo e cercare di non fare troppo rumore in modo da non disturbare i cacciatori (che nonostante tutto ci tengono in ordine il bosco e i sentieri!). Qui volendo è possibile prendere il sentierino che scende a destra sobito alla fine del "corridoio vegetale": questo ci porta sulla Salita da Fontanella appena prima del Porcile. Ma il nostro sentiero prosegue dritto in piano: si passa di fianco ad un casotto di caccia e si prosegue fino ad un bivio: prendendo a destra si arriva al Caprile, ma noi proseguiamo verso sinistra e seguiamo la via principale fino a Sant'Albano.

Condizioni: Generalmente in buone condizioni; pochissimo soggetto a caduta di pante; la "curva della morte" può diventare davvero critica (anche a piedi!) quando viscida di fango. Il tratto pianeggiante tra i roccoli è soggetto a pozze di fango; mai trovati molti rovi.

Vedi anche:
 Pietra di Sant'AlbertoRadiciSalita da Fontanella


1.7 km, n/a