Salita da Fontanella

Fontanella (Sotto il Monte) - Canto

Riferimenti cartina SiM
Legenda per i riferimenti alla cartina SiM
Sentieri: M1 - (SC4)
Percorso:
Fontanella - [M1] - Marinele - [M1] - I2 - [M1] - I3 - [M1] - (SC4) / (I12 - [M1]) - Santa Barbara

Nome: In questo caso il nome e ovvio, anzi non c'è un vero e proprio nome ed in effetti non serve.

Descrizione:
Di fronte all'abbazia di Fontanella prendere la salita (ripida: 27%) ciottolata che parte di fianco alla fontanella (vera!); seguire la via principale fino al bivio del Porcile (cartello): qui svoltare a destra (salita ripida) e proseguire fino in cima.
Questa mulattiera può essere considerata una discesa semplice oppure una salita difficile. É una mulattiera larga e ciottolata, quindi priva di ogni difficoltà in discesa (in condizioni umide attenzione ai ciottoli e al cemento scivolosi!); tuttavia le pendenze estreme (fino al 27%) la rendono una salita molto impegnativa e non per tutti.
Come salita è senza dubbio la più breve e (forse) veloce via per raggiungere la cima del Canto.

Condizioni: Si tratta di una mulattiera quasi interamente ciottolata e ben tenuta; poco o per nulla soggetta a caduta di piante; possibili ristagni di fango solo nel breve tratto pianeggiante non ciottolato.