Legenda per i riferimenti alla cartina SiM

La cartina SiM
Copertina della Cartina SiMCon questo termine faccio riferimento alla cartina distribuita gratuitamente dal Comune di Sotto il Monte, quella nella foto.
Ho chiesto agli autori l'autorizzazione alla pubblicazione sul sito di un pdf di tale cartina per il download libero: non appena avrò l'ok (se l'avrò) troverete sul sito un link per il download della cartina.
A mio parere si tratta di una cartina ben fatta, anche se non completa di tutti i sentieri.

La voce "Sentieri"
Questa voce, che troverete in ogni articolo del sito descrittivo di un sentiero, riporta i codici che sulla cartina SiM sono stati assegnati al sentiero descritto nell'articolo.

La voce "Percorso"
Sotto questa voce, che troverete in ogni articolo del sito descrittivo di un sentiero, troverete una sequenza di codici e nomi: i nomi si riferiscono ai punti chiave attraversati (di fatto, quelli in cui è presente uno dei cartelli in legno: il nome è quello che si legge sul cartello); i codici, sempre racchiusi tra parentesi quadre e collocati tra due nomi, indicano il codice del sentiero che collega i due punti che lo precedono e seguono.

Riporto qui sotto un'immagine di esempio:

Riferimenti cartina SiM

Sentieri: S2
Percorso: 
San Giovanni - [S2] - Funtanì - [S2] - Cannito - [S2] - Grumello - [S2] - Cascinetto


Esempio di sentiero sulla cartina SiM

CONTATTI

dummy
Filosofia del sito


Quando ho pensato di creare questo sito, ho subito avuto chiaro in mente cosa NON sarebbe dovuto essere...
  • Non il doppione, né taantomeno il concorrente di altri siti,
  • Non un forum in cui parlare di tutto
  • Non un blog in cui riportare le mie (e le vostre) esperienze, emozioni, etc.
  • Non un sito di itinerari (completi) GPS
Concettualmente vorrei che qui voi possiate trovare tutti i sentieri del Canto, uno per uno, possiate vederne e scaricarne la traccia GPX e popssiate semplicemente capire dove parte, dove arriva e come si chiama.
Per i sentieri il cui nome non è definito, oppure per quelli che da diverse persone su www.mtb-forum.it vengono chiamati con nomi diversi, vorrei mettere in piedi un sistema (non ancora definito... possibilità di commenti? microfoum dedicato?, sondaggio? altro?) per discutere, condividere ed approvare "democraticamente" il nome da attribure.

Ciò detto, non posso negare che, se mai questo sito vedrà la luce e avrà un seguito tra voi bikers "cantanti", una volta che tutti i sentieri del Canto (che sono sì tanti, ma non infiniti) avranno il loro nome (concedetemi un po' di ottimismo!), allora potrebbe essere naturale pensare ad una estensione dello scopo del sito stesso...

Perchè questo sito?


Ho creato questo sito con l'idea di creare una base utile ai bikers per l'identificazione dei (tanti) sentieri che solcano il Monte Canto.

L'origine di tale necessità risiede nella confusione che ad un certo punto si è creata nell'uso dei nomi di tali sentieri: con il boom di presenze di Mtb sul Canto e delle discussioni su www.mtb-forum.it, ognuno ha iniziato a chiamare i sentieri  con nomi inventati ad hoc.

L'idea è quindi quella di identificare qui tutti (gradualmente!) I sentieri e per ognuno proporre un nome, discuteremo e approvarlo come nome condiviso.