Roncarro – Cargadura

   

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Segnavia CAI: –

Riferimenti cartina SiM (download | legenda)

Sentieri: n/d
Percorso:  Sentiero non riportato sulla cartina SiM

ATTENZIONE: Allo stato attuale sconsiglio vivamente di percorrere questo sentiero a causa della sua completa ostruzione appena prima di sbucare alla radura del Cross; vi sono diverse piante cadute che possono essere aggirate solo addentrarsi nel sottobosco e passando attraverso arbusti e rovi (ne sono uscito a fatica e con gambe sanguinanti…)

Nome

[Cross] Questo nome è dovuto al fatto che il luogo di arrivo di questo sentiero (località Cargadura) fino ad alcuni anni fa (non so se anche oggi) era frequentato da motocross: in effetti si tratta di una zona abbastanza libera dagli alberi e la cui conformazione naturale crea diverse rampe e salti… Se non ci sono motori in zona ci si può divertire anche con una mtb (purché dotati di casco adatto e di protezioni adeguate!)

Descrizione

Si parte da Roncarro, nel punto in finisce la strada (lastricata). Salendo, al termine della strada troviamo 4 sentieri che, da sx a dx sono: 1. Quello che arriva da Riguarda, 2. Lo sbocco finale di  Le Rocce, 3. Quello che sto descrivendo (Cross), 4. Cross short. In effetti può essere facile sbagliare tra gli ultimi due, ma ricordatevi che l’imbocco del Cross short quasi non si vede, è abbastanza nascosto dalla vegetazione e soprattutto inizia con un gradino (abbastanza alto!) In discesa.
Una volta imboccato il sentiero giusto, seguire la via principale, ignorando i diversi sentierini secondari che si notano sopratutto nella parte iniziale. Dopo una breve salitina che culmina su un lastrone roccioso dove il sentiero piega verso sx, l’ambiente cambia e si fa (questa la mia sensazione) più cupo, umido ed inospitale… Continuare comunque lungo la via principale fino a ritrovarsi in una zona più aperta (pochi alberi e con fronde molto in alto) dal fondo terroso e privo di erba e sottobosco: questo è il “cross”. Qui inventatevi una via per arrivare fino al torrente ed attraversarlo, quindi seguire la stradina sterrata in discesa (dx). ATTENZIONE: ad un certo punto si trova una catena, comunque aggirabile sulla dx. Si sbuca sulla strada tra Carvico e Sotto il Monte.

Condizioni

Va considerato che in generale è un sentiero poco battuto. Questo sentiero è generalmente in buone condizioni fino alla curva sul roccione dove cambia l’ambiente: fino a qui l’unico problema può essere un abbondante ristagno di fango dopo lunghe piogge. Nella seconda parte invece può essere molto umido e può essere ostruito (a volte in modo molto fastidioso) dai rovi. L’ultimo tratto appena prima di arrivare al Cross è soggetto a caduta di alberi.

Sentieri collegati

Cross short, Le Rocce

Difficoltà

Descrizione:           
Larghezza:            
Battistrada:          
Pendenza media:  
Pendenza massima:
Esposizione:          IMBA - Green Circle - Easy - Facile
Presenza Ostacoli:   

(Legenda Simboli delle Difficoltà)

List   

Information
Click following button or element on the map to see information about it.
Lf Hiker | E.Pointal contributor

Cross   

Profile

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
No data elevation
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

Le Rocce   

Profile

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
No data elevation
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data
UA-47971919-3