S. Barbara – Uccellaia – Porcile – 4 Sentieri – San Giovanni – Funtanì – Cannito – Casoracchio

   

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (8 votes, average: 3,75 out of 5)
Loading...

 Descrizione

Potrebbe essere definita una delle classiche composizioni di discesa del Canto: versante Sud, molto flow e con pochissimi tratti tecnici. Risulta quinidi adatto a tutti i bikers con un minimo di esperienza: il livello di difficoltà cresce con il cresecere della velocità di percorrenza.

Questo trail è stato ben descritto da Wile59 nel suo blog, in questo articolo: S. Barbara – Caprile – S. Giovanni – Casoracchio, al quale vi rimando per una descrizione dettagliata.

Composizione

Qui riporto invece una sintesi della composizione del trail:

  • Partendo dalla chiesetta di S. Barbara, si imbocca l’Uccellaia, si segue il sentiero fino al roccolo e si prosegue fino al bivio a dx verso Caprile (va bene sia il primo bivio che scaletta che arriva direttamente a Caprile, oppure il secondo con sentierino che costeggia il muro del cascinale; attenzione a non proseguire verso sx o vi troverete a Montalbano: vi sarete certamente divertiti nella discesa, ma poi sarà necessario risalire i due strapponi della Salita da Fontanella).
  • Arrivati a Capriile, scendete a dx sul ciottolato della Salita da Fontanella e proseguite per un centinaio di metri verso dx fino ad arrivare a Marinele (cartello sulla dx e fontanella secca sulla sx): qui imboccate il sentiero Marinele che parte a sx. Sfruttate al massimo questo bel tratto molto flow e veloce con tanti spot per saltelli qua e la!
  • Una volta incrociato il Mezza Costa (attenzione al GPS qui: è facilissimo sbagliare! il suggerimento è: nel dubbio tenete sempre la dx), percorretelo verso dx (verso Ovest) fino al bivio con lo strappo a dx verso 4-Sentieri: evitate la salite e proseguite a sx fino al riallacciarvi al tratto finale del San Giovanni.
  • Appena prima del pratone di San Giovanni, svoltate bruscamente a sx per prendere il Cannito, passate dal Funtanì (anche qui attenzione al GPS: per non sbagliare leggete le indicazioni nell’articolo sul Cannito) e proseguite fino al bivio con cartello “Cannito”.
  • Qui il trail prosegue con il Casoracchio che scende a dx, ma anche il seguito del Cannito (proseguendo a sx) è un’ottima e divertente chiusura del trail.

Difficoltà

Descrizione:           
Larghezza:            IMBA - Green Circle - Easy - Facile
Battistrada:           IMBA - Green Circle - Easy - Facile
Pendenza media:  
Pendenza massima:
Esposizione:          IMBA - Green Circle - Easy - Facile
Presenza Ostacoli:    IMBA - Green Circle - Easy - Facile

(Legenda Simboli delle Difficoltà)

List   

Information
Click following button or element on the map to see information about it.
Lf Hiker | E.Pointal contributor

Biglietto da visita   

Profile

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
No data elevation
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

 

Author: montecanto