Perchè questo sito?

Ho creato questo sito con l’idea di creare una base utile a bikers, podisti ed escursionisti per l’identificazione dei (tanti) sentieri che solcano il Monte Canto.

L’origine di tale necessità risiede nella confusione che ad un certo punto si è creata nell’uso dei nomi di tali sentieri: con il boom di presenze di Mtb sul Canto e delle discussioni su www.mtb-forum.it, ognuno ha iniziato a chiamare i sentieri con nomi inventati ad hoc.

Era il 2013 quando nacque così l’idea di creare delle pagine web dove identificare tutti (con una certa ambizione!) i sentieri e per ognuno proporre un nome che possa essere il più possibile condiviso. Il lavoro non poteva prescindere dall’identificazione GPS dei sentieri e per questo venne utile un grosso lavoro di mappatura che alcuni anni prima avevo effettuato insieme ad un amico.

Filosofia del sito

Ieri

Quando ho pensato di creare questo sito, ho subito avuto chiaro in mente cosa NON sarebbe dovuto essere…

  • il doppione, né tanto meno il concorrente di altri siti,
  • un forum in cui parlare di tutto
  • un blog in cui riportare le mie (e le vostre) esperienze, emozioni, etc.
  • un sito di itinerari (completi) GPS

Concettualmente vorrei che qui sia possibile trovare tutti i sentieri del Canto, uno per uno, vederne e scaricarne la traccia GPX e poterne semplicemente capire dove parte, dove arriva e come si chiama.

Sito-oldOggi

Oggi (inizio 2018), dopo circa 4 anni dalla pubblicazione, devo dire che i “non-obbiettivi” di questo sito sono stati rispettati e che il sito è riuscito ad ottenere un giusto seguito e ad essere effettivamente utile a qualcuno.

Non ha funzionato l’idea di poter discutere i nomi per i sentieri. In effetti era, da un punto di vista “sociologico” troppo ambiziosa…

Sito-newDomani

Oltre alla presente completa riscrittura per uno “svecchiamento” ed aggiornamento (il sito originale era questo), per il futuro immagino:

  • L’aggiunta di nuovi sentieri con relativa traccia e descrizione
  • una sezione dedicata ad alcuni itinerari ad anello completi sul Monte Canto (quindi non più solo singoli sentieri), ovviamente con relative tracce GPX e  descrizioni
  • la creazione di una sezione in cui riportare, georeferenziati su mappa, i toponimi “ufficiali” (i nomi dei luoghi identificati dai vari cartelli)
  • la scrittura di nuovi articoli utili o interessanti
Chi sono?

Nell’articolo “Chi sono” si trovano invece alcune informazioni sull’autore di questo sito.

Author: montecanto